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 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Svizzera - Elettriche
 Ee 3/3
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Gian Michele Sambonet

Italy
5365 Posts

Posted - 01 March 2010 :  19:41:20  Show Profile  Reply with Quote
Per vedere la scheda tecnica della Ee 3/3, clicca sull'immagine sotto.

Gian Michele Sambonet

Italy
5365 Posts

Posted - 01 March 2010 :  19:47:25  Show Profile  Reply with Quote
La Svizzera, per la sua posizione al centro dell'Europa, è un Paese molto aperto alla circolazione. Così, dalla creazione delle prime ferrovie, la Confederazione Elvetica si è dotata di una rete che è al con tempo elemento centrale di una grande struttura ferroviaria europea e rete puramente nazionale che collega tra loro le città svizzere.
Ma la trazione a vapore era, in Svizzera, poco redditizia, a causa del prezzo elevato del carbone interamente importato e per il profilo difficile delle linee, che richiede notevoli potenze.
Per questo il Paese si lanciò, a partire dall' inizio del secolo, in un'intensa opera di elettrificazione della rete che, già nel 1939, era elettrificata per l'80%. E negli anni Sessanta era la prima grande rete nazionale elettrificata al 100%.
Con l'aumento del traffico, il lavoro di smistamento nei grandi scali merci e il servizio di manovra in tutte le stazioni, in particolare quelle di confine, già dagli anni '20, richiedeva il lavoro di piccole locomotive sempre più efficienti e sempre in maggior numero. Le E 3/3 a vapore andavano sostituite con modelli elettrici più potenti.
La SLM e la BBC presentarono nel '22 un progetto di locomotiva da manovra a 3 assi motore più uno portante, con trasmissione a bielle molto semplice e nel '23 due prototipi venivano consegnati. Dal '28 iniziò la produzione in serie dello stesso modello ma senza asse portante. Da allora la Ee 3/3 fu prodotta in più serie fino a metà degli anni '60 con la stessa identica trasmissione, che si rivelò molto affidabile ed efficace. Nel 1962-63 fu prodotta una serie quadricorrente con trasmissione a ingranaggi, destinata alle stazioni di confine.



La Ee 3/3 16372, della terza serie consegnata dal 1932 al 1942, in servizio a Losanna nel 2003. (Foto: Jacques Beaud)
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Gian Michele Sambonet

Italy
5365 Posts

Posted - 01 March 2010 :  19:49:35  Show Profile  Reply with Quote

Ee 3/4 del 1923, prototipo costruito in due esemplari. (Foto: SBB Historic)


Ee 3/3 del 1928, prima serie e unica ad avere la cabina posizionata all'esremità posteriore della macchina. (Foto: SBB Historic)


Ee 3/3 del 1930-31, seconda serie. Le serie successive fino al '63 saranno molto simili a questa. (Foto: SBB Historic)
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Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 03 March 2010 :  18:01:24  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
I modelli di Ee 3/3 in metallo riprodotti da Marklin e da Roco. Sono di due serie diverse.


Mario
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Gian Michele Sambonet

Italy
5365 Posts

Posted - 03 March 2010 :  18:10:16  Show Profile  Reply with Quote


La Marklin in livrea marrone sopra, appartiene alla terza serie (1932-1942).
La Roco in livrea marrone sotto, appartiene alla quarta serie (1944-1947). La quinta serie era identica alla precedente (1951-1956).

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Gian Michele Sambonet

Italy
5365 Posts

Posted - 27 January 2019 :  19:57:41  Show Profile  Reply with Quote


Oggi di Marklin abbiamo anche questa, che appartiene alla prima serie del 1928.
Queste macchine ritirate dal servizio tra il 1986 e il 1997, hanno avuto una carriera molto lunga. Una delle 16 macchine costruite, fu ceduta alle PTT (Poste svizzere) nel 1977. Riclassificata come PTT 7 fu utilizzata al centro smistamento di Däniken fino al 1995, oggi ancora sopravvive in stato di abbandono a Schwyz. La numero 16319 era assegnata al deposito di Bellinzona. Soprannominate "Glätteisen" (ferro da stiro) ma anche "Halbschuhe" (ciabatta), sono in tutto cinque le macchine preservate di questa serie.
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Gian Michele Sambonet

Italy
5365 Posts

Posted - 28 January 2019 :  08:37:37  Show Profile  Reply with Quote


Servizio postale a Zurigo nel maggio 2009. (Foto: Gerben)
Sostituite dalle nuove Ee 922 per la divisione passeggeri e dalle Eem 923 per la divisione Cargo, queste laboriose e robustissime macchine da manovra, stanno ormai scomparendo definitivamente.
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Gian Michele Sambonet

Italy
5365 Posts

Posted - 11 April 2020 :  15:06:22  Show Profile  Reply with Quote


Una rara immagine a colori che ritrae la Ee 3/3 401 BLS in livrea verde a Spiez nell'autunno del 1957. (Foto Peter Willen)
Si tratta di un esemplare unico costruito nel 1943 da SLM-SAAS, molto simile alla quarta serie SBB del '44 (modello Roco).
Le locomotive da manovra svizzere erano verdi, la livrea marrone fu introdotta nel 1956.
Sulla destra la BLS Ae 6/8 204 costruita da Breda-SAAS nel 1931.
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Gian Michele Sambonet

Italy
5365 Posts

Posted - 11 April 2020 :  17:38:14  Show Profile  Reply with Quote


La Ee 3/3 16319 mentre sfreccia a Biasca il 5 marzo 1954. (Foto: Ernst Hofstetter)
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