Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8642 Posts |
Posted - 17 February 2012 : 17:26:37
|
quote: Originally posted by Luca Peloso
Piero il ponte di Castellaneta č ancora in attivitā? E' stato modificato nel tempo?
Nel 1931 il ponte in metallo fu sostituito da un ponte ad archi in muratura, rimasto in servizio fino al 2008, anno di entrata in servizio della nuova linea a doppio binario. Il nuovo tracciato attraversa la gravina con un viadotto in cemento armato.
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8642 Posts |
Posted - 02 December 2012 : 17:09:24
|
Il diorama vincitore della mostra di Montesilvano Marina del 29 agosto 2010.
Il diorama riporta alla memoria un fatto realmente accaduto nei pressi di Ortona il 25 febbraio del 1956 . A seguito del maltempo la 746.038 del Deposito Locomotive di Pescara al traino di un convoglio proveniente dal sud, dopo avere urtato una frana, sviava dal binario finendo in mare presso punta Ferruccio. Fortunatamente l'incidente non ebbe gravi conseguenze. Il recupero della locomotiva, flagellata dalle onde dell'Adriatico, avvenne con l'ausilio di due locomotive 735 e la costruzione di un piccolo tratto di binario costruito fino alla battigia.
Dall'archivio dell'Istituto Luce ecco il filmato dell'epoca (dal secondo 37):
http://www.youtube.com/watch?v=v-cDIi9vkpE
La stessa macchina č arrivata fino ai giorni nostri:
http://www.youtube.com/watch?v=cl2rYvXV9ek
(ACAF-Pescaraferr)
(ACAF-Pescaraferr) |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8642 Posts |
Posted - 19 February 2013 : 16:19:41
|
Da "Miniaturbahnen" (MIBA) numero 3 anno 1957 (IX)
Il viadotto di Windfeln (linea Solingen-Remscheidt) realizzato in metallo dall'Ing. Nemec di Freilassing
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8642 Posts |
Posted - 21 February 2013 : 19:00:19
|
Da "Miniaturbahnen" 5/1975
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8642 Posts |
Posted - 02 March 2013 : 12:01:09
|
Un quartiere di Neu Ulm e la sua riproduzione con gli edifici prodotti da Kibri negli anni '60
(Miniaturbahnen 1/1966)
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8642 Posts |
Posted - 25 September 2013 : 01:31:24
|
Il ponte della Fumosa nei pressi di Ugento (Lecce)
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8642 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8642 Posts |
Posted - 26 December 2013 : 16:46:10
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
quote: Originally posted by Luca Peloso
Piero il ponte di Castellaneta č ancora in attivitā? E' stato modificato nel tempo?
Nel 1931 il ponte in metallo fu sostituito da un ponte ad archi in muratura, rimasto in servizio fino al 2008, anno di entrata in servizio della nuova linea a doppio binario. Il nuovo tracciato attraversa la gravina con un viadotto in cemento armato.
Piero
Il vecchio e il nuovo ponte inseriti nell'ambiente della Gravina di Castellaneta: http://www.flickr.com/photos/7570882@N02/5580241149/sizes/l/in/photostream/
Il nuovo ponte in cemento armato di Castellaneta (TA)
Il modello in scala 1/200
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8642 Posts |
Posted - 12 February 2014 : 19:01:35
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
Il diorama vincitore della mostra di Montesilvano Marina del 29 agosto 2010.
Il diorama riporta alla memoria un fatto realmente accaduto nei pressi di Ortona il 25 febbraio del 1956 . A seguito del maltempo la 746.038 del Deposito Locomotive di Pescara al traino di un convoglio proveniente dal sud, dopo avere urtato una frana, sviava dal binario finendo in mare presso punta Ferruccio. Fortunatamente l'incidente non ebbe gravi conseguenze. Il recupero della locomotiva, flagellata dalle onde dell'Adriatico, avvenne con l'ausilio di due locomotive 735 e la costruzione di un piccolo tratto di binario costruito fino alla battigia.
Dall'archivio dell'Istituto Luce ecco il filmato dell'epoca (dal secondo 37):
http://www.youtube.com/watch?v=v-cDIi9vkpE
(ACAF-Pescaraferr)
(ACAF-Pescaraferr)
L'incidente al treno 450 avvenne tra le stazioni di Tollo-Canosa Sannita e Ortona https://maps.google.it/maps?ll=42.374461,14.383636&spn=0.016645,0.0421&t=h&z=15
|
Piero |
|
|
Nino Carbone
6975 Posts |
Posted - 13 February 2014 : 10:32:32
|
Originally posted by Piero Chionna
Il recupero della locomotiva, flagellata dalle onde dell'Adriatico, avvenne con l'ausilio di due locomotive 735 e la costruzione di un piccolo tratto di binario costruito fino alla battigia.
- Foto Pubblifoto / da: iTreni oggi 156 -
- Nino -
|
|
|
Topic |
|