Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Germania - Elettriche
 BR 152 (E 52 / EP 5 Bavarese)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11026 Posts

Posted - 10 May 2010 :  00:09:06  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per la scheda tecnica clicca sull'immagine sotto


Alberto

Nino Carbone

6391 Posts

Posted - 01 April 2012 :  19:44:25  Show Profile  Reply with Quote

- E 52 (Bavarese EP 5) -

- EP 5 21 501 -
(La prima EP 5 a Monaco)






- Cenni di storia -

La EP 5 (poi E 52) è stata la prima locomotiva elettrica bavarese ad avere installati 4 piccoli motori in sostituzione del classico
motore grande, gli stessi motori che successivamente (1925), saranno poi montati sulle E 91.

- Link correlato E 91: http://www.marklinfan.net/gruppo_e_91_191.htm -

La trasmissione era composta da 2 motori accoppiati su una scatola ad ingranaggi trasmettevano il movimento alle ruote,
(attraverso una biella verticale su un asse con volano) le quali erano accoppiate con una biella orizzontale.

Nel 1945 le E 52 con i numeri 02-31-35 vennero ritirate per danneggiamenti bellici e nel 1950 anche le E 52 01-29-32 furono
ritirate per lo stesso motivo.

Le DB incorporarono 29 locomotori di questa Classe e dal 1968 vennero riclassificate 152.

L'ultima 152 DB venne definitivamente ritirata nel febbraio 1973.

La E 52 fu la locomotiva elettrica più pesante delle DRG, 140 ton contro le 138 ton della E 95.

- Link correlato E 95: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1666 -



- Dati tecnici -

- Anno: 1924 -
- Rodiggio: 2'B B2' -
- Lunghezza: 17.210 mm -
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm -
- Diametro ruote carrelli portanti: 850 mm -
- Velocità massima: 90 km/h -
- Potenza oraria: 2.200 kW a 62.5 km/h -
- Potenza continuativa: 1.660 kW a 76.3 km/h -
- Motori: 2 doppi motori -
- Trasformatore: 1.720 kWA -
- Carico massimo per asse: 19.6 ton -
- Peso di servizio: 140 ton -

- Unità costruite: 35 -

- Numerazione Prussiana: EP 5 21 501 / 535 -
- Numerazione DRG: E 52 01 / 35 -
- Numerazione DB: E 52 (Epoca III) 152 (Epoca IV) -




- E 52 33 -



- Foto da: Taschenbusch Deutsche Elektrolokomotiven -



- E 52 13 -



- Foto Edizioni Frankhs -



- 152 014 -



- Foto Edizioni Frankhs -



- EP 5 21 534 - Museale a Norimberga -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -



- Modelli Märklin -

- 3366 -



- Foto da: saebonet.com -



- 37523 -



- Foto Märklin -



- 37525.01 -



- 37525.02 -



- Foto Frits Osterthun -



- 37661 -



- Foto Frits Osterthun -



- 37661 -



- Foto Alberto Pedrini -


- Nino -
Go to Top of Page

Frits Osterthun

Netherlands
166 Posts

Posted - 15 January 2013 :  20:06:29  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote


Bay. EP 5 in brown livery
Deutsche Reichsbahn-Gesellschaft (DRG), Direktion Bayern



EP 5 21510 der DRG (Märklin 37525-01 di 2010 limitate)


EP 5 21534 der DRG (Märklin 2860 di 1988 limitate)



EP 5 21504 der DRG (Trix 22008 di 2003 limitate)

- photo's Märklin: Frits Osterthun © 2012
- photo Trix: Louis Liu, Taiwan


Go to Top of Page

Frits Osterthun

Netherlands
166 Posts

Posted - 07 February 2018 :  13:51:40  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote

Baureihe E 52 07 der Deutsche Bundesbahn (DB)


Fleischmann 435271 © Frits Osterthun, 6.2.2018

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5279 Posts

Posted - 11 December 2021 :  15:21:21  Show Profile  Reply with Quote


La EP 5 21523 (E 52 23) lascia la stazione di Monaco diretta a Garmisch-Partenkirchen nel 1925.
Dietro la locomotiva un carro per il trasporto del latte e uno per il riscaldamento del treno. (Foto: Archivio Siemens)



Nonostante l'impiego di motori gemellati, queste pesanti macchine con trasmissione a bielle verticali,
risultarono già alquanto datate per l'epoca in cui furono realizzate.



EP 5 21522 (E 52 22) a Garmisch nel 1925. (Foto: Coll. Hufschläger)

Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06