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 Germania - Vapore
 BR 03.10
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Alberto Pedrini

Italy
10672 Posts

Posted - 02 July 2011 :  15:04:45  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per la scheda clicca sulla foto


Alberto

Nino Carbone

5793 Posts

Posted - 13 March 2012 :  00:42:36  Show Profile  Reply with Quote

- BR 03.10 "Carenata" / DRG -



- Foto Krauss-Maffei / U.Budde / da: bundesbahnzeit.de / BR 03 1073 la prima consegnata da Krauss-Maffei nel 1940 -



- Cenni di storia -

Le locomotive del Gruppo BR 03.10 delle DRG sono state un'estensione del Gruppo BR 03, paragonabili alle BR 01.10.
- Link correlato BR 01.10: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1617 -

Vennero costruite dal 1939 al 1941 con carenatura e tender a 4 assi del tipo 2’2' T 34 St.

Il rodiggio era lo stesso della Classe 03, ma diversa era la parte meccanica, che contava su 3 cilindri alimentati
a vapore surriscaldato.




- Dati tecnici -



- Anni: 1939-1941 -
- Rodiggio: 2'C 1' h3 -
- Velocità massima: 140 km/h -
- Lunghezza: 23.905 mm -
- Distribuzione: Heusinger -

- Diametro ruote motrici: 2.000 mm -
- Diametro ruote carrello anteriore: 1.000 mm -
- Diametro ruote posteriori: 1.250 mm. -

- Potenza: 1.790 PSi (CV) -
- Pressione di esercizio: 16 kp/cm2 -
- Cilindri: 3 a vapore surriscaldato -
- Diametro cilindri: mm. 470 - Corsa 660 mm -
- Griglia: 3.89 m2 -

- Peso di servizio: 103.2 ton -
- Peso aderente: 55.2 ton -
- Carico massimo per asse: 18.4 ton -

- Tender: 2'2' T 38 St -

- Unità costruite: 60 -

- Industrie costruttrici: Borsig - Krupp - Krauss/Maffei -

- Consegne e numerazioni:

- 1939: 1001-1002 - Borsig -
- 1040/41: 1003-1019 - Borsig -
- 1941: 1020-1022 - Borsig -
- 1940/41: 1043-1060 - Krupp -
- 1940: 1073-1084 - Krauss-Maffei -
- 1940: 1085-1092 - Krauss-Maffei -

- Numerazione DRG Epoca II: BR 03 1001-1022 / 1043-1060 / 1073-1092 -




- Immagini BR 03.10 / "Carenata" -

- BR 03 1020 - Borsig -



- Foto Borsig / da: Eisenbahn Journal -



- BR 03 1051 - Krupp -



- Foto Krupp / da: Eisenbahn Journal -



- BR 03 1081 - Krauss-Maffei -



- Foto Archivio Bellingrodt / da: Eisenbahn Journal -

- Tender 2'2' T 38 St -



- Foto Archivio Bellingrodt / da: Eisenbahn Journal -



- BR 03.10 "Ricostruite" -
(DB - D/DR)

Dopo il 1945 le locomotive "carenate" vennero assegnate:

- 26 alle DB -

- 21 alle D/DR -

- 10 alle PKP polacche (Classificazione Pm3) -

- BR 03 1091 e 1092 demolite per danni guerra -

- Il destino della BR 03 1002 è rimasto sconosciuto -

Nel 1950 alle locomotive DB vennero rimosse le carene, sostituite le caldaie, installati i deflettori Witte, conservarono
il tender (ricostruito) con carrelli 2'2', successivamente nel 1959-60 vennero montate, sul carrello anteriore,
le ruote "solide" per aumentarne il peso.

Ebbero il tender con classificazione 2'2' T 34, attorno al 1959 ai suddetti tender venne installata la chiusura automatica
e riclassificati 2'2' T 34 z.T.




- La BR 03 1081 ricostruita -

- La mancanza del grembiule anteriore, interrotto all'altezza della fanaleria, distingueva le BR 03 "ricostruite"
dalle BR 03 "normali" -




- Foto Wilfred Sieberg / da: bahnen-wuppertal.de -

- La BR 03 014 "normale" con il grembiule anteriore presso il Deposito di Jünkerath il 23 aprile 1966 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbanzeit.de -



I depositi di appartenenza delle BR 03.10 erano: Kassel, Dortmund, Ludwigshafen e Offenburg.

Nel 1950, in via del tutto sperimentale, alle locomotive BR 03 1014-1043-1022, appartenenti al deposito di Dortmund,
venne loro verniciato il tender, la cabina, la caldaia e il blocco cilindri di colore blu-acciaio.

Rimasero colore nero: la parte terminale della camera fumo, il camino e i deflettori, nel 1954 però ritornarono
alla tradizionale livrea nera.




- BR 03 1014 - Foto Roco -



- Dati tecnici -

- Anno: 1950-1956 -
- Rodiggio: 2' C 1' h3 -
- Velocità massima: 140 km/h -
- Lunghezza: 23.905 mm -
- Distribuzione: Heusinger -

- Diametro ruote motrici: 2.000 mm-
- Diametro ruote carrello anteriore: 1.000 mm -
- Diametro ruote Bissel posteriore: 1.250 mm -

- Potenza: 1870 PSi (CV) -
- Pressione di esercizio: 16 kp/cm2 -
- Cilindri: 3 a vapore surriscaldato -
- Diametro cilindri: mm. 470 - Corsa 660 mm -
- Griglia: 3.87 m2 -

- Peso di servizio: 104.2 ton -
- Peso aderente: 56.8 ton -
- Carico massimo per asse: 19.2 ton -

- Unità assegnate DB: 26 -

- La numerazione delle 26 DB/Epoca III:

- 1001-1004-1008-1009-1011-1012-1013-1014-1016-1017-1021-1022-1043-1045-
-1049-1050-1051-1054-1055-1056-1060-1073-1076-1081-1082-1084-




- Tender: 2'2' T 34 -



- Foto Archivio Bellingrodt / da: Eisenbahn Journal -



- Tender: 2'2' T 34 z.T. dal 1959 ad apertura automatica -



- Foto da: Eisenbahn Journal -



- Immagini BR 03.10 "Ricostruita" -

- BR 03 1004 -



- Foto Archivio Dr. Scheingraber / da: Eisenbahn Journal -



- BR 03 1051 -



- Foto Hans-Dieter Andreas / da: bahnen-wuppertal.de -



- Modelli Märklin -



- 3094 nera / 3089 rossa -



- Foto da: Märklin -




- 37915 -



- Foto Frits Osterthun -



- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino / Michele -
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Nino Carbone

5793 Posts

Posted - 15 March 2012 :  19:54:08  Show Profile  Reply with Quote


- Pm3 delle PKP polacche (ex BR 03.10) al Museo Ferroviario di Varsavia nel 2008 -

- Conserva ancora una parte della carenatura originale e il tender 2'2' T 38 St riclassificato 32D3-3 -




- Foto Eigenes / da: en.wikipedia.org -


- Nino -
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Enrico Ferrari

Italy
1523 Posts

Posted - 07 December 2012 :  23:11:53  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Il modello Märklin 3094 a cui è stato sostituito il motore con il kit 60944 (questa modifica è altamente sconsigliata, in quanto per fare entrare il nuovo motore bisogna abbondantemente fresare l'interno della loco ed il rischio di perforare il mantello è elevatissimo. Meglio sostituire solo il magnete con il tipo permanente della Esu) e digitalizzato con il SoundDecoder mSD 60965, è stato anche applicato un dispositivo fumogeno 7226.
Il video http://youtu.be/CdLdWAosCLY




Enrico
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Nino Carbone

5793 Posts

Posted - 25 September 2013 :  23:00:07  Show Profile  Reply with Quote


- BR 03 1090 il 6 giugno 1942 in Austria presso il nodo ferroviario di Attnang-Puchheim -



- Foto Carl Bellingrodt / Collezione Helmut Dahlhaus / da: bahnen-wuppertal.de -


- Nino -
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Alberto Pedrini

Italy
10672 Posts

Posted - 17 November 2013 :  15:45:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Qualche anno fa Roco ha prodotto due set con carrozze a porte apribili.
L'affidabilità non era garantita e molti set sono tornati al mittente.
Quando le cose funzionano però l'effetto è garantito:

http://youtu.be/sjB0kLw6vyE

Le tre carrozze del set hanno ognuna il suo pattino e un decoder funzioni. Tutte sono illuminate con led e le due tipo X hanno porte apribili da entrambi i lati, attivabili con F3 e F4. Una di queste ha le luci di coda. Tutte le funzioni sono pilotate dai decoder.
La locomotiva ha decoder loksound e come funzione aggiuntiva le luci sul rodiggio.

Per la scheda clicca sulla foto


Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
10672 Posts

Posted - 25 January 2014 :  22:12:09  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
DB BR 03 1022 Roco:

http://youtu.be/iX_y7v5vAy4

Alberto
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Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 28 March 2020 :  10:54:42  Show Profile  Reply with Quote


BR 03 1001 e 1002, i due prototipi presentati da Borsig nel 1939, con differenti tipologie di carenature. (Foto: Borsig)

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Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 06 April 2020 :  15:12:31  Show Profile  Reply with Quote


BR 03 1081 in deposito a Wien-West nel 1940. (Foto: Archiv Bellingrodt)

Nessuna BR 03.10 carenata ha mai ricevuto una livrea color rosso vino.
Tutte le macchine costruite nel 1939 erano nere, mentre il grigio antracite fu introdotto a partire dal 1940.
Solo la BR 03 193 ricevette una carenatura color rosso vino nel 1935, l'unica insieme alle due prime BR 05. (Fonte: Wolfgang Diener)
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Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 28 May 2020 :  16:45:00  Show Profile  Reply with Quote


La BR 03 1060 con l'F 164 "Rheingold-Express" (Hoek van Holland - Basel SBB) attraverso la valle del Medio Reno, il 3 giugno 1951. (Foto: Carl Bellingrodt)
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Gian Michele Sambonet

Italy
4230 Posts

Posted - 28 May 2020 :  16:45:26  Show Profile  Reply with Quote


Il 20 aprile 1953, la BR 03 1001 con l'F 10/F 22 "Rhein-Pfeil" a Niederheimbach diretto Magonza, dove le due parti del treno venivano separate. (Foto: Carl Bellingrodt)
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