Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizione treni merci
 Treni trasporto vino
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

Alberto Pedrini

Italy
10344 Posts

Posted - 26 March 2013 :  22:13:27  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Discussione collegata su marklin-users

http://www.m-users.net/forum/yaf_postst26141_wine-wagons.aspx

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7240 Posts

Posted - 27 March 2013 :  19:28:27  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grande attività allo scalo merci della stazione di Barletta:



Piero

Piero
Go to Top of Page

Nino Carbone

4955 Posts

Posted - 26 August 2013 :  22:51:36  Show Profile  Reply with Quote




- Foto da: clamfer.it -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4955 Posts

Posted - 09 September 2013 :  23:23:36  Show Profile  Reply with Quote


- 43761 - SNCF - Epoca II/III -
(Catalogo Esportazione 2000)



- Foto Märklin -


- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7240 Posts

Posted - 05 October 2013 :  01:57:58  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Da Ferrovie.it
messaggio pubblicato il 5 maggio 2013 da utente nickname "DB"

Da alcune settimane TXL effettua un servizio, sia pure saltuario, Ravenna - Brennero - Trier (Germania), completo cisterne per trasporto vino.
L'ultimo miglio fino al raccordo dello stabilimento in località Trier-Zewen è curato dalla Compagnia privata tedesca VEB con macchine storiche (!) in esercizio regolare.
Al link seguente la notizia sul sito di questa IF, che svolge un imponente traffico merci sulle linee non elettrificate dell'Eifel dove hanno sede grosse industrie anche multinazionali (ad esempio Procter&Gamble) e dove, soprattutto, la presenza di estese foreste genera un grosso traffico di legnami diretti ad impianti di lavorazione sia in Germania che in Austria: http://www.veb.de/aktuelles/detail/Bedi ... e-VEB-11O/
Un appassionato ha ripreso le manovre di uno di questi treni, il report è spettacolare:
1) ecco il treno con l'anziana macchina a tre assi conservata in livrea d'origine, in attesa di partire da Trier-Ehrang verso il raccordo dello stabilimento di imbottigliamento: 17 cisterne con 1300 tonn. di vino italiano.

http://www.abload.de/img/dsc03605ak3kyha.jpg

2) il treno in viaggio verso lo stabilimento Schloss Wachenheim AG
http://www.abload.de/img/img_7426ak2m3z47.jpg

3) dalla linea principale si distacca il binario verso l'impianto destinatario del prezioso carico! Nonostante l'età la macchina è dotata di radiocomando e il macchinista siede all'esterno
http://www.abload.de/img/dsc03677akatlsy.jpg

4) lo stabilimento è quasi raggiunto:
http://www.abload.de/img/dsc03716krwlt3.jpg

5) il treno viene diviso in due sezioni e la foto permette di apprezzare le cisterne della Lotras S.r.l.
http://www.abload.de/img/dsc03736akayare.jpg

6) centinaia di bottiglie sono pronte per essere riempite con il nostro vino.... !
http://www.abload.de/img/dsc03744ak26bqw.jpg

Discussione originaria:
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=25003&start=1215

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7240 Posts

Posted - 05 October 2013 :  09:07:54  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Immagini di "Weinkesselzug" in arrivo dall'Italia:


http://www.abload.de/img/182510grpq5.jpg

http://abload.de/img/weinzug_txl-185-618-68gst4.jpg

http://abload.de/img/wkw_feldmoching_webequ23.jpg

http://www.klawitter.info/bahn/allgemein/20130727-160142_DGS69341ak.jpg

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/file.php?4,file=50179

http://www.bahnbilder.de/1024/aus-wein-wird-sektbesonders-dann-707978.jpg

http://www.drehscheibe-online.de/ds_sued/Bilder/SGL_TSU_110407dsok.jpg

Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10344 Posts

Posted - 23 December 2013 :  08:27:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Recente acquisto, Fleischmann 545504


Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1519 Posts

Posted - 23 December 2013 :  10:17:30  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ottimo acquisto: un pezzettino di Trieste lo hai portato a casa!

Enrico
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7240 Posts

Posted - 26 December 2013 :  19:14:10  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Bisogna ricordare che Triest (Trieste) era il porto austro-ungarico in cui venivano sbarcati i vini provenienti dal sud che poi proseguivano il viaggio per ferrovia.

Da "La Capitanata"
Rivista semestrale della Biblioteca Provinciale di Foggia
numero 27 - giugno 2012 "Storia dell'attività enologica a San Severo tra l'800 e il '900":
<<.....Malgrado le crisi ricorrenti, verso il 1910 la superficie coltivata a vigneti supera i 9000 ettari e il basso prezzo dei nostri vini attira i commercianti forestieri, i quali predispongono magazzini nei pressi della stazione ferroviaria o allestiscono delle proprie cantine per vinificare le uve acquistate sul posto. Già dalla fine dell'800 sono presenti a San Severo commercianti barlettani, come Emanuele De Feo, i quali dispongono di buoni vini neri ma scarseggiano di bianchi. I nostri prodotti vengono inviati per ferrovia a Barletta, un importante e antico centro vinicolo favorito dalla presenza del porto, dal quale partono i battelli diretti particolarmente a Trieste, che in quest'epoca è il più importante scalo marittimo dell'impero austriaco........>>

L'articolo completo:
http://www.darapri.it/immagini/nuove_mie/attivitaenologicasansevero/attivitaenologica.htm


Da "L'economia brindisina nel 1910"
- Viticultori, mediatori e spedizionieri a Brindisi nel 1910 -

<<.....Il vino, in botti di legno, era trasportato via mare a Venezia e Trieste con le navi del Lloyd Austriaco (delle linee per e da Costantinopoli, Alessandria, Pireo e Corfù), e di numerose altre società di navigazione, tra le quali: “Puglia”, “Veneziana”, la Navigazione Generale Italiana, la Compagnia Generale Ellenica, Lloyd Sabaudo, “La Genovese”, “Adria”, “Ragusea”. A Brindisi aveva pure sede la società anonima “Caricatori Riuniti”, con una flotta di cinque piroscafi....>>

L'articolo completo:
http://www.brindisiweb.it/storia/e-viticultori_madiatori_spedizionieri-1910-8.asp


Il testo di una pubblicità del 1910:
<<Commissioni – mediazioni uve e vini, ed altri prodotti delle Puglie – Gennaro Mastrandrea - corso Umberto I, 54 – Brindisi – Magazzini di deposito fuori dazio – Servizio Trasporti Internazionali, marittimi e terrestri – Spedizioni a forfait per qualunque destinazione – Servizio trasporti vini in vagoni serbatoi con botti in legno della ditta Jean Mesmer di Ginevra (Svizzera) – Rappresentanze, depositi, assicurazioni, noleggi – Agente d’emigrazione – Per telegrammi: Mastrange>>



Piero


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7240 Posts

Posted - 18 January 2014 :  10:31:11  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote

Piero
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06