Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 82
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 04 July 2012 :  00:37:45  Show Profile  Reply with Quote
BR 82

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 04 July 2012 :  01:03:18  Show Profile  Reply with Quote

- BR 82 (DB) -



- Foto da: iTreni oggi -

Tra le priorità stabilite dalle DB nell'immediato dopoguerra per il rinnovamento del parco locomotive
figurava la sostituzione delle ormai vecchie locomotive prussiane T16 (BR 94.2-4).

Venne progettata una locomotiva di uguale rodiggio, che, oltre ai servizi di manovra pesante,
potesse anche essere utilizzata per servizio su linee acclivi, classificazione: BR 82.

Tra il 1949 e il 1955 ne vennero costruite 41 da Krupp, Henschel ed Esslingen.

A scopo sperimentale, l'alimentazione della caldaia variava secondo il costruttore e si effettuava
o mediante normali iniettori o preriscaldatori a superficie o preriscaldatori a miscela.

Potevano viaggiare a 70 km/h trainando treni da 400 ton. su pendenze del 10‰.

Inizialmente vennero assegnate ai depositi di Soest, Hamm, Siegen, Ratingen, Wuppertal,
Brema e Amburgo, successivamente anche ad Altenkirchen e Freudenstadt.

In servizio però non fornirono i risultati sperati e si dimostrarono particolarmente onerose per consumo
eccessivo di olio e carbone, molto di più delle anziane BR 94 che avevano sostituito.

I primi accantonamenti iniziarono nel 1966 ancora con la classificazione BR 82,
le ultime vennero ritirate nel 1972 presso il deposito di Coblenza con la classificazione BR 082.

L'unico esemplare conservato a scopo museale è la BR 82 008 (Krupp 1950)
esposto come monumento nella stazione di Lingen.




- Dati tecnici -

- Anno: 1950 -
- Rodiggio: E h2 -
- Lunghezza: 14.060 mm -
- Velocità massima: 70 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm -
- Potenza: 1.290 PSi -
- Diametro cilindri: 600 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 2.39 m2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 18.9 ton -
- Peso di servizio: 91.8 ton -

- Capacità acqua: 11 m3 -
- Capacità carbone: 4 ton. -

- Unità costruite: 41 -

- Numerazione DB: BR 82 001 / 041 -




- BR 82 037 -



- Foto da: worldrailfans.info -



- BR 082 020 - Una delle ultime unità operative - Coblenza luglio 1969 -



- Foto da: Edizioni Franckh -



- BR 082 020 - Remagen 21 settembre 1969 -



- Foto: Ulrich Budde / da: bunsesbahnzeit.de -



- Fonti: iTreni oggi - Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06