Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Germania - Vapore
 BR 94.5 T 16.1 Prussiana
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 06 October 2012 :  08:44:12  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Per la scheda clicca sulla foto


Alberto

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 06 October 2012 :  08:49:12  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Manovre da evitare sul plastico





Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 06 October 2012 :  17:16:28  Show Profile  Reply with Quote
mentre sulla prima foto posso intuire cosa è successo e si può replicare su un plastico
sono curioso di sapere come hanno fatto a combinare tale casino mostrato nella seconda

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 13 October 2012 :  00:26:11  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Una manovra da sperimentare sul plastico Luca, metti una fila di vagoni da fonderia su un tronchino (quelli nuovi ultima serie) e lancia la loco in velocita sul convoglio, vedrai che qualcosa di simile alle foto succede


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 13 October 2012 :  00:32:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dopo la versione invecchiata stanno iniziando le consegne dei modelli normali.


Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 18 October 2012 :  23:51:02  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Nella confezione della versione invecchiata ci sono anche una vetrinetta in plastica ed un dispositivo fumogeno da eventualmente inserire a cura dell'acquirente.
Oggi lo ho montato ed ecco un video del risultato:
http://youtu.be/Enph4gmK-9Q

Enrico
Go to Top of Page

Pier Giorgio Ponzio

Italy
82 Posts

Posted - 23 December 2012 :  13:03:56  Show Profile  Reply with Quote
esemplare (non funzionante) conservato presso il DDM (Deutsches Dampflokmuseum) di Neuenmarkt-Wirsberg
ottobre 1988

foto:Pier Giorgio Ponzio
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 01 March 2013 :  23:10:50  Show Profile  Reply with Quote

- BR 94.5-17 (Prussiana T 16.1) -



- Foto Blaschke -



- Cenni di storia -

A partire dal 1914 venne introdotta una versione potenziata rispetto alla T 16, con una maggiore produzione di vapore,
capienza dei serbatoi acqua aumentati a 8 metri cubi e scorte di carbone a 3 ton.

La trasmissione su questa nuova versione era collocata di serie sul terzo asse.

Ci furono altre modifiche con l'istallazione di in surriscaldatore, di una distribuzione tipo Kuhn al posto della distribuzione
con biellette di sospensione, e venne introdotto un preriscaldatore a vapore di scarico, il carico massimo per asse passò
da 16.5 ton a 17.2 ton e la velocità fu aumentata a 60 km/h.

Con queste modifiche si perfezionò la T 16, nacque la:


- T 16.1 -

(Le locomotive T 16.1 erano facilmente riconoscibili dalle T 16 per i serbatoi dell'acqua lievemente inclinati nella parte anteriore)
- Link correlato con la Prussiana T 16 - http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2307 -

Sulle prime serie il preriscaldatore venne collocato sopra la caldaia...



...successivamente venne installato in posizione laterale.



- Foto da: Eisenbahn Journal - Preussische Report band 8 -

L'acquisto di 1.236 locomotive T 16.1 si protrasse dal 1914 al 1924, un'arco di tempo che coinvolse 2 Amministrazioni,
prima le KPEV e successivamente le DRG.

(Le locomotive classificate BR 94 con numerazione 1585-1740 vennero consegnate nel periodo DRG)

Alla costruzione parteciparono: BMAG - Hanomag - Henschel - Linke-Hofmann - Grafenstaden.

Nel 1915 vennero consegnate da Grafenstaden 6 ulteriori T16.1 all'Alsazia-Lorena.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, per riparazioni danni bellici, vennero assegnate locomotive a: Francia, Polonia,
Belgio, Saar e Italia (2).

Con la nazionalizzazione delle ferrovie, le DRG classificarono queste macchine:

- BR 94.5-17 -

Furono delle potenti locomotive non soltanto per il servizio di smistamento ma anche per servizio in linea con treni
passeggeri e merci.

Per linee con rampe, a partire dagli anni '20, le DRG dotarono un certo numero di queste macchine con frenatura
a contropressione Riggenbach, che entrarono in servizio in Turingia, nella Germania del sud e dell'ovest facendo
cessare l'esercizio a cremagliera e le relative macchine.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale vennero assegnate locomotive alla Polonia (TKw2), Austria (Classe 694), Jugoslavia,
Ungheria, Cecoslovacchia e URSS, rimanendo comunque la parte più numerosa in Germania e in numero maggiore
alle Deutsche Bundesbahn.

Dopo l'accantonamento delle macchine danneggiate dalla guerra, nel 1950 le DB disponevano di 679 locomotive,
mentre le D/DR di 249, per un totale di 928 unità.

Entrambe le 2 Amministrazioni utilizzarono queste locomotive ancora per qualche decennio soprattutto nelle grandi
stazioni di smistamento.

Nel gennaio 1968 le DB, conformi alla gestione informatica dell'Epoca IV, classificarono le macchine:

- BR 094 -

Con l'ingresso in servizio delle locomotive Diesel da manovra pesante (V 90 nel 1964-65) le DB iniziarono i ritiri, l'ultima
locomotiva, la BR 094 730, venne ritirata nel dicembre 1974, le D/DR ritirarono le ultime della classe nel 1975.

Sono state conservate a scopo museale: BR 94 1184 - 1538 - 1697 - 1730 - 1292 - 094 692 -




- Dati tecnici -

- Anni: 1914-1924 -
- Rodiggio: E h2 -
- Lunghezza: 12.660 mm -
- Velocità massima: 60 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.350 mm -
- Potenza: 1.070 PSi -
- Diametro cilindri: 610 mm -
- Corsa: 670 mm -
- Griglia: 2.24 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 17.2 ton -
- Peso di servizio: 84.9 ton -

- Unità costruite: 1.236 + 6 -

- Unità riclassificate DRG: 1.119 -

- Numerazione DRG: BR 94 502-1380 / 1501-1740 -

- Costruttori: BMAG (Schwartzkopff) - Hanomag - Henschel - Linke/Hofmann - Grafenstaden -




- Immagini -

- BR 94 503 - Deposito di Brugge - Anno 1933 -
(La locomotiva è di prima serie del 1914 e rimase in servizio fino al 1970)



- Foto Carl Bellingrodt / Collezione W.Steberg / da: bahnen-wuppertal.de -




- BR 94 1156 presso Deposito di Hamm il 23 Ottobre 1965 -



- Foto Albert Gieseler -



- BR 94 1587 - Deposito di Vohwinkel -



- Foto Wilfred Siegerg / da: bahnen-wuppertal.de -



- BR 094 730 - Vohwinkel -



- Foto VOBA / da: bahnen-wuppertal.de -



- Museali -

- BR 94 1538 (Schwartzkopff 1922) nel Deposito di Berlino-Schöneweide il 12 settembre 2010 -



- Foto Carsten Krüger / da: en.wikipedia.org -



- BR 094 692 (Schwartzkopff 1923) -



- Foto R.Thiele / da: en.wikipedia.org -



- BR 94 1538 (Schwartzkopff 1922) - Stazione di Ilmenau - Febbraio 2006 -



- Foto da: de.academic.ru -



- Modelli Märklin -

- 37160 -



- Foto Alberto Pedrini -


- Versione invecchiata -

- 37169 -



- Foto Enrico Ferrari -



- 37169 -



- Foto Frits Osterthun -



- Gruppo 897 FS -

- 37164 -

- Le 2 unità assegnate all'Italia dopo la Prima Guerra Mondiale erano di costruzione Schwartzkopff / Anno 1916 -

- Numerazione precedente: T16.1 / 8101 / Provenienza: Direzione/Deposito Danzica - Nuova classificazione: FS Gruppo 897 001 -
- Numerazione precedente: T 16.1 / 8103 / Provenienza: Direzione/Deposito Danzica - Nuova classificazione: FS Gruppo 897 002 -

- Vennero ritirate nel 1953 -


(Dati da: Locomotive di preda bellica / Giulio Roselli / Ermanno Albertelli Editore)




- Foto: Märklin -



- Fonti -
- Märklin -
- Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -
- Andrea Luigi Meneghini da: traizitaliafoto.com -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 03 March 2013 :  12:20:24  Show Profile  Reply with Quote


- Molte locomotive della Classe 94.5-17 erano dotate di freno a repressione sistema Riggenbach -

- Si distinguevano dal "silenziatore" a forma cilindrica (riduzione del rumore dell'aria compressa)
posto davanti o dietro il fumaiolo -






- Foto S.Carsten / da: Mondo Ferroviario 64 -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 06 March 2013 :  13:59:38  Show Profile  Reply with Quote


- BR 094 730 si rifornisce nel deposito di Vohwinkel - Anno 1972 -

- L'ultima locomotiva della classe ancora in servizio - Venne ritirata nel dicembre 1974 -




- Foto Hans-Peter Berg / da: bahnen-wuppertal.de -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 06 March 2013 :  22:43:02  Show Profile  Reply with Quote


- BR 94 1653 - Deposito Halle-Vohvalle - Ottobre 1965 -



- Foto Albert Gieseler / da: bahnen-wuppertal.de -


- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06