Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Italia
 E.428
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Nino Carbone

4313 Posts

Posted - 24 January 2014 :  15:47:09  Show Profile  Reply with Quote

- E.428.226 "Pirata" -



La E.428.226 di 3a Serie fu costruita nel 1940 e uscì dalle Officine Ansaldo nell'aprile del 1941.

Venne sottoposta ad importanti modifiche nel 1986 quando fu attrezzata al servizio navetta
dalle Officine Gallinari di Reggio Emilia.

Venne applicata la seconda condotta per i servizi, aggiunto l'accoppiatore a 78 poli,
per aprire le porte delle carrozze e averne il controllo in chiusura e fu sostituito
uno dei due compressori originari con un moderno Westinghouse.

(Ci fu anche la sostituzione dei finestrini laterali con angolo arrotondato con finestrini rettangolari per l'eventuale
fuga dei macchinisti in caso di incidente)


Per impossibilità tecnica non venne applicato un vero telecomando, per le comunicazioni
tra la locomotiva e unità pilota fu utilizzato un semplice telefono.

Queste modifiche probabilmente non avrebbero cambiato la storia della macchina se non fosse
emersa la volontà di sostituire la livrea, la classica castano-isabella, con quella dei treni reversibili,
per uniformarla a quella già in opera sulle carrozze per quel tipo di servizio.

(L'idea della nuova livrea fu di due funzionari)

Tale provvedimento provocò qualche reazione ufficiale.

Per questa sua caratteristica alla macchina vennero assegnati alcuni soprannomi:


- E.428 da corsa -
- Corsaro della Romagna -
- E.428 "Pirata" -

(Quest'ultimo traendo spunto dalle lettere dei cognomi dei due funzionari)

Ci fu un'iniziale volontà di applicare sulla fiancata l'emblema di un "pirata" che sottolineasse
l'operazione di "contrabbando" effettuata nella riverniciatura.

Alla fine mancò il coraggio e la E.428.226 iniziò il servizio navetta senza il caratteristico disegno.


- Del tutto eccezionale questa immagine della targa preparata per la E.428.226, nella realtà non però venne mai applicata -



- Foto Paolo Della Bona / da: Mondo Ferroviario 77 -

Servizio che sotto queste vesti durò poco, soltanto alcuni mesi, a causa dell'arrivo delle E.633 e E.632.

Da quel momento la macchina trainò ogni tipo di convoglio, percorrendo tutta l'Italia.

Con il passare del tempo venne assegnata a compiti meno impegnativi e sempre nelle vicinanze del Compartimento di Bologna.


Dal 1991 non effettuò più regolari servizi e fu utilizzata per il collaudo di ponti.
(Romagna - Val Pusteria - Direttissima)

Nel 1997 ritornò agli originali colori castano-isabella ed è oggi una delle E.428 museali.



- Immagini -

- Con livrea navetta e convoglio di tipo tradizionale tra Castel Bolognese e Imola - 12 agosto 1988 -



- Foto Vittorio Barbieri / da: Mondo Ferroviario 77 -



- In partenza da Verona per Bologna con treno merci - 23 febbraio 1990 -
(Con finestrino laterale rettangolare modificato per la sicurezza dei macchinisti)



- Foto Gian Carlo Ganzerla / da: Mondo Ferroviario 77 -



- Museale -

- La museale E.428.226 - La Spezia 4 giugno 2011 -
(Dal 1997 ritornata alla livrea castano-isabella)



- Foto da: farm6.statick.flickr.com -



- E.428.226 in trasferimento da Santo Stefano Magra (SP) alle Officine Grandi Riparazioni di Verona -
(Nei pressi di Chiari - BS - 24 novembre 2011)



- Foto Carlo Bonari / da: flickr.com -



- Le targhe -



- Foto Manuel Paa / da: trainimsicilia.net -



- Foto copertina Vittorio Barbieri / da: Mondo Ferroviario 77 (E.428.226 isolata a Porretta Terme il 14 maggio 1988) -
- Fonte Nico Molino / da: Mondo Ferroviario 77 -
- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4313 Posts

Posted - 04 February 2014 :  11:02:22  Show Profile  Reply with Quote


- La retina antinfortunistica a protezione dei pantografi, "esclusiva" della Prima Serie -
(E.428.014 - Pistoia 30 ottobre 2004)



- Foto Jacopo Fioravanti / da: trenomania.org -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4313 Posts

Posted - 06 February 2014 :  11:26:12  Show Profile  Reply with Quote


- E.428.123 con treno di bisarche sulla linea Torino-Novara-Domodossola a Vignale nel maggio 1975 -
(Con carrello originario)



- Foto Rosenberg / da: Locomotive Elettriche E.428 / Roberto Rolle / edizioni elledi -



- E.428.137 con treno merci "Milano Smistamento-Mestre" a Verona Scalo nel marzo 1984 -
(Con carrello Ap 1110)



- Foto Rosenberg / da: Locomotive Elettriche E.428 / Roberto Rolle / edizioni elledi -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4313 Posts

Posted - 08 February 2014 :  20:16:53  Show Profile  Reply with Quote


- Ricordi in castano e isabella -

- In arrivo a Milano Centrale il 30 maggio 1960 una E.428 in testa ad un convoglio del quale fanno parte
una carrozza "centoporte" di 2
a classe e una della serie Az 20000 nei colori castano-isabella
con l'allora striscia gialla posta sopra i finestrini per indicare la prima classe -


(E' interessante notare come i colori castano e isabella delle carrozze differiscano da quelli della locomotiva ancora dotata di fanali con ghiere in rame
e priva di mancorrenti anteriori installati dopo qualche anno)




- Foto Raymond DeGroote Jr. / da: Sui binari dei ricordi / Viaggio in castano e isabella / Edizioni A.C.M.E. -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4313 Posts

Posted - 26 February 2014 :  16:09:59  Show Profile  Reply with Quote


- La "veterana" E.428.002 (Classe 1934) sulla Riviera Ligure di Ponente presso Santo Stefano al Mare
alla trazione del treno merci 54409 - 29 giugno 1986 -

(Dopo pochi mesi assieme alle consorelle verrà concentrata nel Deposito di Foggia)



- Foto F. Dell'Amico / da: iTreni oggi 71 -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4313 Posts

Posted - 26 February 2014 :  16:12:47  Show Profile  Reply with Quote


- E.428.014 per il "desktop" -
(Alessandria 5 luglio 1988)



- Foto Maurizio Messa / da: bahnbilder.de -


- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7084 Posts

Posted - 26 February 2014 :  20:02:25  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Nino Carbone



- La "veterana" E.428.002 (Classe 1934) sulla Riviera Ligure di Ponente presso Santo Stefano al Mare
alla trazione del treno merci 54409 - 29 giugno 1986 -

(Dopo pochi mesi assieme alle consorelle verrà concentrata nel Deposito di Foggia)



- Foto F. Dell'Amico / da: iTreni oggi 71 -


- Nino -




Questa foto ha una doppia valenza storica: per il soggetto "treno", e perchè è stata scattata su un tratto di linea oggi dismesso e trasformato in pista ciclabile. Siamo in località Aregai di Cipressa, tra Imperia e Sanremo, e più precisamente tra San Lorenzo al Mare e Santo Stefano al Mare. Per gli appassionati di corse ciclistiche aggiungo che sullo sfondo, nascosta tra le abitazioni, c'è l'innesto sulla via Aurelia della strada proveniente da Cipressa che fa parte del percorso della corsa ciclistica Milano-Sanremo.
Scusate l'OT


Piero
Go to Top of Page

Nino Carbone

4313 Posts

Posted - 06 March 2014 :  14:57:01  Show Profile  Reply with Quote


- Le serie a confronto - Pistoia 24 settembre 2011 -
(E.428.014 - E.428.226 - E.428.202)



- Foto Giorgio Stagni / da: miol.it -


- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7084 Posts

Posted - 16 March 2014 :  11:51:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Deposito locomotive di Alessandria, inverno 1973: un ricordo della mia adolescenza



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7084 Posts

Posted - 16 March 2014 :  16:01:18  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
- 1974 - Deposito locomotive di Alessandria (lato CC)


Piero
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06