Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Svizzera - Diesel - Vapore
 C 5/6 Elefant
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Alberto Pedrini

Italy
10222 Posts

Posted - 08 November 2016 :  20:30:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Clic sull'immagine per la scheda


Alberto

Alberto Pedrini

Italy
10222 Posts

Posted - 08 November 2016 :  20:43:20  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Enrico Ferrari

Ricevuta oggi: passato un piacevole pomeriggio a montare i caccia sassi, tubi freno, foderi aste, gancio e macchinisti (non forniti). Almeno il fumogeno era già montato di serie.
Per ora una veloce foto scattata con il telefonino durante il giro di prova.




Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10222 Posts

Posted - 08 November 2016 :  23:00:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Alberto
Go to Top of Page

Frits Osterthun

Netherlands
148 Posts

Posted - 15 November 2016 :  10:33:50  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote
Der Schweizer Elephant C 5/6



Märklin 39250 © Frits Osterthun

Go to Top of Page

mauro della bella

Italy
2 Posts

Posted - 21 October 2018 :  16:19:12  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno
Posseggo una locomotiva Marklin 39250, vorrei abbinare delle carrozze illuminate. quale tipo e modello mi consigliate ?
Grazie
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1118 Posts

Posted - 22 October 2018 :  12:08:19  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Carrozze Märklin o carrozze in generale ?
Nel primo caso direi che le uniche carrozze coerenti come epoca ( epoca II ) sono quelle dei set 42386 + 42387, ma la C5/6 era una macchina da treni merci. Infatti nel catalogo propongono un set di carri merci come convoglio ideale per la macchina.
Nel secondo caso, le C5/6 superstiti sono molto usate per i treni storici di SBB Historic e il convoglio storico attuale è riprodotto da Roco come 45915+45916. Il 74126 attualmente in commercio ci assomiglia molto. Poi nel treni storici ci mettono un po' di tutto, basta che sia verde
Comunque nessuna è illuminata di fabbrica.
Se poi si vuole il massimo del realismo, la C5/6 2965 è esposta nel Museo dei trasporti di Lucerna non funzionante.

Mario
Go to Top of Page

mauro della bella

Italy
2 Posts

Posted - 22 October 2018 :  16:33:58  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno Mario
Direi che il set 42386 è quello che mi piace di più.
Grazie mille per la risposta competente e chiara
Mauro
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1118 Posts

Posted - 24 October 2018 :  20:44:07  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Buona scelta, direi che non stanno male insieme


Mario
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
1433 Posts

Posted - 31 December 2018 :  19:42:34  Show Profile  Reply with Quote


La mia composizione per la C 5/6 2965 (Foto: SBB Historic)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
1433 Posts

Posted - 01 January 2019 :  18:51:00  Show Profile  Reply with Quote
L'immagine che ho pubblicato nel post precedente, scattata nel 1982 in occasione del trasferimento dell'Xrotm 100 e della C 5/6 2965 da Erstfeld al Museo dei Trasporti di Lucerna, non è a caso.
Perché in occasione di grandi nevicate sul versante nord del Gottardo, dagli anni '20 fino alla fine degli anni '60, questa era esattamente la composizione di mezzi che dovevano farsi carico di ripulire il tracciato.
L'Xrotm 100 a vapore è stato il più potente spazzaneve in servizio sul Gottardo, dalla sua entrata in servizio nel 1896 sino al suo ritiro nel 1982, con l'arrivo dei nuovi Xrotm 95 e 96 diesel.
Ma l'Xrotm 100 non aveva organi di propulsione propri e doveva essere spinto.
Anche dopo l'elettrificazione del Gottardo una locomotiva a vapore era sempre pronta a Erstfeld per svolgere tale compito, anche perché in caso di danneggiamento alla linea aerea era l'unico mezzo in grado di spingere lo spazzaneve.
E si trattava proprio di una di una C 5/6.
Di rinforzo in coda, per le sue ottime qualità di aderenza ai bassi regimi, un Coccodrillo e negli anni '60, più precisamente del Be 6/8II 13253, oggi locomotiva storica, che non lasciò mai il Gottardo.
Nel 1968 anche l'ultimo Elefante fu ritirato dal Gottardo, lasciando il posto a una motrice diesel.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
1433 Posts

Posted - 01 January 2019 :  19:39:15  Show Profile  Reply with Quote


Nel 1969 la C 5/6 2965, non più funzionante, fu esposta a Erstfeld come monumento fino al 1982. (Foto: Max Hintermann)
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06