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 C 5/6 Elefant
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Gian Michele Sambonet

Italy
1433 Posts

Posted - 01 January 2019 :  20:43:10  Show Profile  Reply with Quote


C 5/6 in doppia trazione alla curva di Wattinger nel 1920. (Foto: SBB Historic)
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Gian Michele Sambonet

Italy
1433 Posts

Posted - 02 January 2019 :  11:30:38  Show Profile  Reply with Quote
Con i suoi 1620 cavalli vapore la C 5/6 era in grado di rimorchiare sulle rampe del Gottardo (26 ‰) un convoglio di 335 tonnellate a 18 Km/h.
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Gian Michele Sambonet

Italy
1433 Posts

Posted - 02 January 2019 :  13:04:35  Show Profile  Reply with Quote


Ultimo servizio sul Gottardo, in assenza di elettricità, nel 1968. (Foto SBB Historic)
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Alberto Pedrini

Italy
10222 Posts

Posted - 02 January 2019 :  22:41:21  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Lo spazzaneve SBB era guasto, ne hanno fatto arrivare uno dalla Germania est.


Alberto
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Gian Michele Sambonet

Italy
1433 Posts

Posted - 03 January 2019 :  11:47:08  Show Profile  Reply with Quote
Ma una volta riparato...



Mi scuso per la pessima presentazione, lo so è indecorosa, per questo non pubblico mai foto dei miei modelli. Comunque questa (di ambientazione Gottardo primi anni '60) rimane in testa alle mie composizioni preferite.

Nota: il doppio pantografo in presa, tipico in Svizzera negli anni '20, '30 e inizio '40, fu una consuetudine abbandonata nel dopoguerra con la modernizzazione della catenaria sull'intera rete, con l'utilizzo di nuovi materiali sia per la linea di contatto, sia per gli striscianti dei pantografi.

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Gian Michele Sambonet

Italy
1433 Posts

Posted - 03 January 2019 :  15:10:21  Show Profile  Reply with Quote


Be 6/8III 13313 e C 5/6 2976 a olio, in doppia trazione a Zurigo nel 1959. (Foto SBB Historic)
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Gian Michele Sambonet

Italy
1433 Posts

Posted - 03 January 2019 :  15:43:09  Show Profile  Reply with Quote


Ancora una doppia trazione Coccodrillo/Elefante. Ce 6/8III 14316 e C 5/6 2973 a Olten nel 1947. (Foto: SBB Historic)
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Gian Michele Sambonet

Italy
1433 Posts

Posted - 03 January 2019 :  17:04:41  Show Profile  Reply with Quote


Per permettere un esercizio razionale sulle ripide rampe del San Gottardo e sulle rampe di accesso dell'altopiano, sorse la necessità di disporre dl una locomotiva per treni merci con una potenza superiore rispetto alla C 4/5 utilizzata fino a quel momento. Più tardi la locomotiva avrebbe dovuto essere impiegata anche nel servizio con treni passeggeri, di rinforzo sulle rampe di montagna. Questo fatto richiese, oltre ad uno sforzo di trazione superiore, anche una velocità massima di 65 km/h.

I primi due prototipi (2901-02) furono consegnati nel 1913 con meccanismo a quattro cilindri a vapore espanso semplificato, che però non diedero buona prova di sé, motivo per il quale vennero messe fuori esercizio relativamente presto.

Per la costruzione delle 28 locomotive di serie (2951-78), consegnate tra il 1913 e il 1917, ci si basò sulle buone esperienze avute con il meccanismo delle locomotive C 4/5 della serie 2701-32 e si costruì un meccanismo a quattro cilindri in compound con disposizione secondo il sistema Von-Borries.
Entrambi i cilindri ad alta pressione interni azionano la seconda sala motrice, mentre i cilindri ad bassa pressione esterni agiscono sulla terza sala motrice. I cilindri ad alta e bassa pressione hanno da ogni lato una distribuzione in comune Walschaert.
La sala portante venne riunita con la prima sala motrice, formando un carrello del tipo Helmholtz-Winterthur. Le sale motrici posteriori ricevettero un gioco di 25 mm ed il bordino della sala motrice mediana venne ridotto. Attraverso queste misure venne garantita una migliore iscrizione in curva.

Queste macchine lasciarono presto il Gottardo in seguito alla completa elettrificazione della linea nei primi anni '20 e durante la guerra operarono anche all'estero, con personale svizzero, per fornire approvvigionamenti al paese.

Alla locomotiva 2976, nel 1953 venne montato a scopo di prova un sistema di combustione a olio (nafta) del tipo Sprenger. Il dispositivo dimostrò il suo valore e rimase in funzione fino alla messa fuori servizio della locomotiva nell'anno 1964.

Le ultime macchine furono ritirate dal servizio nel 1968.

(Fonte: SBB Historic)
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Gian Michele Sambonet

Italy
1433 Posts

Posted - 03 January 2019 :  17:32:41  Show Profile  Reply with Quote


Erstfeld 1964. La C 5/6 2976 a olio, ormai fuori servizio, in attesa di essere rimorchiata... (Foto: Brian Stephenson)
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Alberto Pedrini

Italy
10222 Posts

Posted - 03 January 2019 :  22:15:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sapevo che sarebbe apparso

http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=618

Alberto
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