Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Svizzera - Elettriche
 Re 4/4I
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Gian Michele Sambonet

Italy
1361 Posts

Posted - 27 February 2010 :  18:14:35  Show Profile  Reply with Quote
Per vedere la scheda tecnica della Re 4/4I, clicca sull'immagine accanto.

Gian Michele Sambonet

Italy
1361 Posts

Posted - 27 February 2010 :  18:16:50  Show Profile  Reply with Quote
La Re 4/4I nacque nel 1946 ed è tuttora molto viva nella memoria dei ferrovieri svizzeri e degli appassionati di ferrovie di tutto il mondo. Deve la sua celebrità al fatto di essere stata la prima locomotiva BB da velocità, ma anche alla sua linea molto funzionale e ben riuscita. La Re 4/4I segnò inoltre la fine dei carrelli direzionali.

Il carrello portante anteriore si impose sulle locomotive a vapore come elemento indispensabile per la guida e la stabilità di un insieme meccanico che presentava movimenti parassiti (di serpeggio e rollio) dovuti all'elevato numero di pezzi in moto alternato, come i pistoni e le bielle. Serviva inoltre a migliorare l'inserimemento in curva di queste macchine a passo rigido.
I primi locomotori elettrici, essendo dotati di trasmissione a bielle, dovettero a loro volta adottare questa stessa soluzione. Per contro, la messa a punto delle sospensioni articolate con movimento esclusivamente rotatorio (sistema Büchli) eliminò dalle locomotive elettriche qualsiasi movimento alternato. Tuttavia il carrello direzionale e portante fu mantenuto ancora per una trentina d'anni, non solo per abitudine, ma anche per questioni di carico per asse, cioè per distribuire il peso su più ruote.
Occorre precisare che la locomotiva elettrica tipo BB (quindi priva di carrello direzionale), che si diffuse a partire dagli anni '20, svolgeva servizi merci o misti con velocità prossime o leggermente superiori a 100 km/h senza accusare alcun problema di stabilità (come del resto fu osservato sui furgoni automotori svizzeri che viaggiavano a oltre 110 km/h).
Il tipo BB costituì dunque un laboratorio di osservazione, dimostrando la possibilità di eliminare il carrello direzionale.

All'indomani della seconda guerra mondiale la Svizzera era il Paese più avanzato in fatto di locomotive elettriche. Un ulteriore passo avanti fu fatto costruendo la prima locomotiva veloce senza carrello direzionale in grado di affrontare anche le curve velocemente, che derivava progettualmente dalla più pesante Ae 4/4 delle BLS di qualche anno prima. Si trattava di una BB molto leggera, che pesava solo 56 t, di linea molto personale, con una porta posta in posizione centrale, davanti a ciascuna cabina di guida, per facilitare le operazioni di marcia reversibile per i convogli con vettura pilota. Le sue prestazioni, circa 125 km/h, oggi possono sembrare modeste, ma all'epoca della sua progettazione era considerevole per una BB. Ai suoi tempi la Re 4/4I era comunque la BB più veloce del mondo, affrontava le curve in modo eccellente, e riuscì a dimostrare che gli assi portanti erano inutili su una locomotiva elettrica.
Questa macchina costruita in 50 esemplari dalla collaborazione delle società SLM, BBC, MFO e SAAS dimostrò inoltre che la locomotiva detta "ad aderenza totale", tipo BB o CC, era adatta anche alla velocità.

Le Re 4/4I facevano servizio trainando convogli regionali e interregionali di peso inferiore alle 400 tonnellate su tutta la rete svizzera. Ne furono prodotte due serie: la prima per treni navetta del '46, con porta di intercomunicazione anteriore, comando multiplo e freno elettrico di recupero era utilizzata anche in montagna; la seconda introdotta nel '50, che per alcune macchine ricevette anche la livra TEE rosso/crema dagli anni '70, era senza porta frontale, senza comando multiplo e sprovvista di freno elettrico di recupero, utilizzata principalmente in testa a treni diretti sull'altopiano della Svizzera interna. In origine queste locomotive portavano la numerazione da 401 a 450, ma tra il '58 e il '60 ricevettero una nuova numerazione (10001-10050). Dal 1983, con il piano di rioganizzazione generale delle FFS, furono progressivamente verniciate di rosso, fino al 1998 anno in cui furono ritirate definitivamente dal servizio. Le macchine ancora in buono stato furono vendute a compagnie private, le altre accantonate e progressivamente demolite.

La Re 4/4I 10001 (prima serie) è oggi nel parco locomotive storiche delle SBB (Foto: Harry Stipkes)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
1361 Posts

Posted - 27 February 2010 :  18:54:05  Show Profile  Reply with Quote
Anche la Re 4/4I 10044 (seconda serie) è oggi nel parco locomotive storiche SBB (foto: David Gubler)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
1361 Posts

Posted - 27 February 2010 :  19:11:01  Show Profile  Reply with Quote
L'icontro nella nebbia tra due veterane nel 2009, la Re 4/4I 10044 e il Ce 6/8III 14305. (Foto: Reinhard Reiss)

Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2381 Posts

Posted - 01 March 2010 :  21:39:57  Show Profile  Reply with Quote
sono indeciso sulla 39421 colore rosso disponibile sul mercato e la nuova 37044 colore verde disponibile sembra da settembre
ci sono alcune differenze tra le due loco in fatto di motore e funzionalita sonore
la rossa viene data con motore softdrive sinus e trasmissione sui 4 assi, la verde la danno con motore con elevate prestazioni e trasmissione mediante giunti cardanici sui 4 assi
il mio dubbio e' questo:spiegano in diverso modo ma sono uguali o effettivamente c'e' differenza?
ho tralasciato le funzionalita' sonore dato che c'e' poca differenza
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10217 Posts

Posted - 02 March 2010 :  01:33:37  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
E' da verificare alla prima consegna, ma sembra che il softdrive sia in fase di abbandono a causa della scheda supplementare necessaria al suo funzionamento. I motori che verranno adottati, che sul catalogo hanno il simbolo come il vecchio 5 poli, sono uguali a quelli usati da altri produttori. Il vantaggio è che costano molto meno dei softdrive e che si collegano direttamente ai decoder.
Come hanno sempre fatto, prima di montare i nuovi finiranno le scorte di magazzino, non si butta nulla.
Io ho la verde prima serie, con il C sinus compact, un motore che considero il peggiore mai prodotto a Göppingen, spero che prima di fare altri buchi nell'acqua ci pensino per bene.
Ti ho tranquillizzato?

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2381 Posts

Posted - 02 March 2010 :  09:04:58  Show Profile  Reply with Quote
grazie Alberto mi hai spiegato benissimo la situazione
tra l'altro io ho una 3502 con il motore a 5 poli che ho digitalizzato e va benissimo
quindi se hanno (spero) lo stesso tipo di motore aspetto la versione nuova
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 02 March 2010 :  17:56:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

E' da verificare alla prima consegna, ma sembra che il softdrive sia in fase di abbandono a causa della scheda supplementare necessaria al suo funzionamento. I motori che verranno adottati, che sul catalogo hanno il simbolo come il vecchio 5 poli, sono uguali a quelli usati da altri produttori. Il vantaggio è che costano molto meno dei softdrive e che si collegano direttamente ai decoder.
Come hanno sempre fatto, prima di montare i nuovi finiranno le scorte di magazzino, non si butta nulla.
Io ho la verde prima serie, con il C sinus compact, un motore che considero il peggiore mai prodotto a Göppingen, spero che prima di fare altri buchi nell'acqua ci pensino per bene.
Ti ho tranquillizzato?

Credo che ora montino al posto del Softdrive i motori Faulhaber. E' secondo me un peccato perché l'ultima versione ha una marcia eccezzionale, migliore secondo me anche del primo tipo a patto di avere binari ben puliti. quello che Marklin risparmierà sui motori lo vedremo sul listino??

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
1361 Posts

Posted - 11 March 2010 :  19:55:21  Show Profile  Reply with Quote

Una Re 4/4I prima serie in compagnia di una Ae 3/6II a Lucerna, all'inizio degli anni '60. (Foto: Rail Archive Stephenson)
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2381 Posts

Posted - 05 May 2011 :  14:42:20  Show Profile  Reply with Quote
mi e' arrivata la 37044

appena riesco la metto sull'impianto cosi' vedo come va

ciao
Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2381 Posts

Posted - 04 July 2011 :  14:40:59  Show Profile  Reply with Quote
la settimana scorsa stavo guardando cosa abbinare alla Re 4/4I postata a maggio e pensavo che la naturale composizione del convoglio fosse questa:

essendo tutti modelli Marklin la cosa mi aggrada di piu'
i dubbi sono due:
la penultima carrozza postata e cioe' codice Marklin 43380 mi sembra di colorazione diversa, si puo' inserire lo stesso?
la carrozza pilota 43410 su questo convoglio ha ragione di esistere o sarebbe un controsenso?

ciao
Alberto
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page