| Author |
Topic  |
|
Piero Chionna
Italy
8760 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 11:37:03
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Per un vintagista che sta ore a premere pulsanti, scambi, gru e sganciavagoni ronzanti godendo credo che la soluzione arduino, con la parte di programmazione che appassiona invece gli smanettoni del computer, sia la meno indicata. Però si può sempre cambiare. 
È vero, ma anche Arduino può essere gestito con le normali pulsantiere con la non trascurabile possibilità di programmare itinerari e automatismi, se ho capito bene, anche senza utilizzare il computer. |
 |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 12:34:54
|
Tu sai come la penso, comunque se hai già tutto, decoder, s88, Cs2 e non hai mai provato a programmare qualcosa forse la soluzione tradizionale sia quella raccomandata. Io consiglierei Arduino a chi non ha ancora tutte le apparecchiature digitali e magari ha solo una ms2. |
Marino |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8760 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 12:50:36
|
quote: Originally posted by Marino Di fazio
Tu sai come la penso, comunque se hai già tutto, decoder, s88, Cs2 e non hai mai provato a programmare qualcosa forse la soluzione tradizionale sia quella raccomandata. Io consiglierei Arduino a chi non ha ancora tutte le apparecchiature digitali e magari ha solo una ms2.
Per la Central Station dovrei dipendere da quella del club in sede. Nella mia dotazione personale c'è solo la vecchia Control Unit 6021 e la relativa interfaccia per computer e non prevedo di acquistare una CS.
|
Piero |
 |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 13:22:05
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
Tu sai come la penso, comunque se hai già tutto, decoder, s88, Cs2 e non hai mai provato a programmare qualcosa forse la soluzione tradizionale sia quella raccomandata. Io consiglierei Arduino a chi non ha ancora tutte le apparecchiature digitali e magari ha solo una ms2.
Per la Central Station dovrei dipendere da quella del club in sede. Nella mia dotazione personale c'è solo la vecchia Control Unit 6021 e la relativa interfaccia per computer e non prevedo di acquistare una CS.
per interfaccia con il computer intendi la 6051? Nell'immediato non è ancora prevista una connessione tra la tua stazione e la linea principale (dai disegni vedo che è in progetto l'elicoidale, ma credo che per ora non ci stia lavorando nessuno). Fintanto che non ci sarà questo collegamento immagino che tu avrai una tua alimentazione indipendente dalla CS2 principale (6021) , anche se non è necessaria una connessione di binari per gestire la tua stazione con la CS2 principale. Però in quest'ultimo caso mi sto chiedendo come comandi i vari scambi? tramite wifi dello smartphone o con una pulsantiera? se fai una tua pulsantiera per comandare le apparecchiature i decoder non ti servono ugualmente. Sto ragionando a ruota libera, forse Alberto ha le idee piùchiare in merito. |
Marino |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8760 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 15:43:25
|
Alberto ha previsto un elicoidale con raggio R1 di cui ha anticipato le caratteristiche: "Dislivello 27cm. Si scende di 9 cm. al giro al 4%, togliendo il cm. di legno ne restano 8 per passare. Considerando che siamo senza linea aerea potremmo scendere di 7 e fare 4 giri, così ci limiteremmo al 3%. Da valutare con una prova pratica su un giro."
In mancanza di elicoidale il servizio sarà limitato ad un breve tratto sotterraneo gestito con un servizio da punto a punto. Il vingolo del raggio R1 potrebbe pregiudicare la circolazione dei convogli ascendenti di carri merci a carrelli. Verificheremo tutto al momento opportuno ed eventualmente gestiremo il servizio in doppia trazione e se non basta metteremo la spinta in coda. Sulla linea faranno servizio le BR85  |
Piero |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11710 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 16:56:52
|
Più probabile che questa linea corra per un tratto sotto agli avanmoduli, non è escluso che poi ne esca con una rampa dritta realizzata su un paio di questi in prossimità della curva con castello dove dovremmo avere l'altra stazione di testa, oppure continui a salire fino allo scambio che dava accesso allo scalo di Fabrizio. Il rettilineo consente pendenze maggiori. |
Alberto |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8760 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 18:13:22
|
In pratica resterà un ramo secco.  |
Piero |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11710 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 18:27:20
|
Dipende dal giardiniere che se ne prenderà cura, magari fiorisce. Come sei messo a coltivazioni?  |
Alberto |
 |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 18:36:50
|
Più probabile che questa linea corra per un tratto sotto agli avanmoduli, non è escluso che poi ne esca con una rampa dritta realizzata su un paio di questi in prossimità della curva con castello dove dovremmo avere l'altra stazione di testa, oppure continui a salire fino allo scambio che dava accesso allo scalo di Fabrizio. Il rettilineo consente pendenze maggiori.
Stai dicendo che l'avanmodulo dovrebbe avere un altro binario?
|
Marino |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8760 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 19:06:22
|
Dipende dal giardiniere che se ne prenderà cura, magari fiorisce. Come sei messo a coltivazioni? 
Ho delegato alcuni lavori a un agricoltore esperto  |
Piero |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3322 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 19:58:48
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini .
Stai dicendo che l'avanmodulo dovrebbe avere un altro binario?
Ne parlammo in sede a gennaio '17 ... 
|
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11710 Posts |
Posted - 17 January 2018 : 21:20:43
|
| A monte di questa ci può stare il binario che da sotto sale in trincea e arriva parallelo in stazione, deve superare 12 cm di testata più l'altezza dei treni, senza catenaria 6cm circa. |
Alberto |
 |
|
|
jacopo susini
Italy
615 Posts |
Posted - 18 January 2018 : 00:16:31
|
la butto lì. potrebbe eventualmente collegarsi con stazione sotterranea jacopo |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11710 Posts |
Posted - 18 January 2018 : 08:43:26
|
A monte di questa ci può stare il binario che da sotto sale in trincea e arriva parallelo in stazione, deve superare 12 cm di testata più l'altezza dei treni, senza catenaria 6cm circa.
mancava la foto
 |
Alberto |
 |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 18 January 2018 : 11:15:34
|
| Così si eviterebbe l’elicoidale, quindi prima di lavorare agli avanmoduli bisogna avere le idee ben chiare. |
Marino |
 |
|
Topic  |
|