| Author |
Topic  |
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 26 January 2018 : 10:26:59
|
Se ho inteso bene, possiamo ipotizzare un traffico tra Neuffenburg e un'altra piccola stazione di testa posta su avanmodulo. Da qui, con inversione di marcia, i treni da Neuffenburg potrebbero poi raggiungere la linea principale. Questo aprirebbe nuove ed interessanti prospettive. Pensate ai treni locali espletati con automotrici o con treni reversibili e a tutte le possibilità di manovra di treni merci e tradotte.
 (Da forum.hunsrueckquerbahn.de) |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 10 February 2018 : 02:29:00
|
La facciata del fabbricato di stazione di Neuffenburg dopo il trattamento di coloritura e leggero invecchiamento con colori acrilici. La facciata in mattoni si presentava plasticosa e di colore uniforme: http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/neuf23.jpg
Ho passato il colore avorio liquido sull'intera superficie per distribuirlo nelle fughe, successivamente ho passato il color mattone a pennello asciutto.
 |
Piero |
 |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 10 February 2018 : 06:48:51
|
| Ottimo lavoro sul muro, io a fine invecchiamento ripasso tutti gli spigoli con dei gessetti bianchi, |
Marino |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 10 February 2018 : 08:30:20
|
quote: Originally posted by Marino Di fazio
Ottimo lavoro sul muro, io a fine invecchiamento ripasso tutti gli spigoli con dei gessetti bianchi,
Grazie Marino, mi hai dato una buona idea. |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 30 March 2018 : 17:43:58
|
Nell'estate del 1986 non badai alla presenza di quel tronchino annegato nel marciapiede dove era anche in sosta un carro merci.
 |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 06 April 2018 : 10:31:35
|
Per avere la gestione degli scambi aperta a qualsiasi tipo di sistema di comando ho attestato tutti i deviatoi a un unico connettore femmina a 30 pin posizionato sul primo modulo. Due/tre decoder K83 posizionati in prossimità del connettore femmina saranno cablati a un connettore maschio. A un altro connettore maschio saranno collegate le pulsantiere che almeno in una prima fase consentiranno una semplice gestione della stazione in modalità analogica. Il passaggio della gestione scambi da analogica a digitale potrà quindi avvenire con il semplice cambio del connettore maschio. La soluzione adottata dovrebbe rendere agevole anche il passaggio a una eventuale futura gestione con Arduino.
 |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 06 April 2018 : 19:25:31
|
Il connettore maschio con il cavo di collegamento delle pulsantiere.
 |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 10 April 2018 : 10:06:57
|
Con lo stesso tipo di connettori ho realizzato anche il collegamento tra i due moduli di stazione.
 |
Piero |
 |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 10 April 2018 : 10:52:25
|
| grande lavoro Piero, ti invidio molto il tuo ordine nella stesura degli schemi elettrici. |
Marino |
 |
|
|
Stefano Spina
Italy
943 Posts |
Posted - 10 April 2018 : 11:09:20
|
Il buon Piero è un'artista... grazie anche ai maccheroni, che in realtà sono di cartone semirigido. Notare anche i baffi alle estremità dei cavi non cablati di chiara scuola SIP/Telecom.
Stefano |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 10 April 2018 : 11:37:04
|
Grazie, faccio solo largo uso di mezzi "non convenzionali", come i tubetti isolanti che venivano utilizzati nelle muffole e in generale nei giunti dei grossi cavi telefonici con isolamento in carta. Chiamateli maccheroni, cannolicchi o come li chiamavano al corso a Roma ..... "caz...ti", io li trovo ancora utilissimi. In alternativa si possono usare anche le cannucce per bibite che hanno anche il vantaggio di essere disponibili in diversi colori. Devo anche dire che io esagero sempre un po' con la "ricchezza" dei conduttori, ma preferisco abbondare per garantire la riuscita di eventuali successivi interventi di manutenzione. L'importante è non tirare i fili come le corde di un violino, ma su questo punto dovremmo già essere tutti d'accordo.
|
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 13 April 2018 : 17:48:34
|
Una veloce esperimento di realizzazione dei marciapiedi di stazione.
 |
Piero |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3324 Posts |
Posted - 13 April 2018 : 19:00:04
|

Riccardo |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8783 Posts |
Posted - 14 April 2018 : 12:52:58
|
Impianto elettrico quasi finito. Collaudo positivo del comando analogico dei deviatoi.
 |
Piero |
 |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 15 April 2018 : 10:58:43
|
Ottimo lavoro di "fino" Piero, sinceri complimenti per la bellissima realizzazione!!!!  |
Ciao! Carlo |
 |
|
Topic  |
|