Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni internazionali
 La Valigia delle Indie / Peninsular Express
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Piero Chionna

Italy
8574 Posts

Posted - 02 February 2013 :  15:35:47  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Da "Il Corriere" (Giornale di Brindisi - Settimanale) del 17 aprile 1872



http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Morton_Stanley


Da "Il Corriere" (Giornale di Brindisi - Settimanale) del 22 maggio 1892



http://it.wikipedia.org/wiki/Sayyaji_Rao_Gaekwad_III



Da "Il Corriere" (Giornale di Brindisi - Settimanale) del 17 luglio 1892



http://en.wikipedia.org/wiki/Evelyn_Baring,_1st_Earl_of_Cromer



Piero

Piero
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 02 February 2013 :  16:33:13  Show Profile  Reply with Quote
Piero,
riguardo al primo viaggiatore VIP, al giornalista brindisino dovevano aver fatto uno spelling approssimativo, ma non c'è dubbio che sia lui, wikipdia dice che aveva sviluppato le ferrovie nella sua regione in India, per forza non si lasciò sfuggire l'occasione di viaggiare con la "Valigia" (e con il Bedaeker).
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8574 Posts

Posted - 02 February 2013 :  16:39:11  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luigi Ceffa

Piero,
riguardo al primo viaggiatore VIP, al giornalista brindisino dovevano aver fatto uno spelling approssimativo, ma non c'è dubbio che sia lui, wikipdia dice che aveva sviluppato le ferrovie nella sua regione in India, per forza non si lasciò sfuggire l'occasione di viaggiare con la "Valigia" (e con il Bedaeker).



Si, non c'è dubbio.
Queste descrizioni dei cronisti dell'epoca io le trovo deliziose.

Ciao,
Piero

Piero
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 04 February 2013 :  11:33:30  Show Profile  Reply with Quote





- Da: iTreni n. 29 - Aprile 1983 -


- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8574 Posts

Posted - 09 February 2013 :  16:23:38  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dalla "Harvard Collage Library"


"Annuali universali di statistica"
- economia pubblica, geografia, storia, viaggi e commercio -
compilati da Francesco Lampato
volume nono della seconda serie, Luglio, Agosto e Settembre 1846

- Milano 1846 -





Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8574 Posts

Posted - 09 February 2013 :  16:41:23  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La rivalità tra Venezia e Trieste

Dalla "Harvard Collage Library"


"Annuali universali di statistica"
- economia pubblica, geografia, storia, viaggi e commercio -
compilati da Francesco Lampato

volume undecimo della seconda serie, Gennaio, Febbraio e Marzo 1847
- serie prima - volume novantaseiesimoprimo -

- Milano 1847 -








Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8574 Posts

Posted - 25 May 2013 :  12:23:54  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
LXVI.
Il Ministro d'Inghilterra a Firenze
al Ministro degli Affari Esteri, Firenze.

Firenze, 13 ottobre 1866.
Ricevuto il 14.

Signor Ministro,
Vostra Eccellenza sa che alcuni mesi addietro il Governo di Sua Maesta inviò un ufficiale per ispezionare la ferrovia tra il Moncenisio e Brindisi allo scopo di constatare i vantaggi che questa via presenterebbe per le malle dell'India e dell'Australia.'
In un rapporto, favorevole in generale a questa via, che fu sottoposto dal capitano Tyler al Governo di Sua Maestà, è affermato che il Governo italiano è pronto ad assumere, entro un certo termine, il trasporto delle malle inglesi d'Oriente, in quel numero d'ore ed a quel prezzo che sono indicati nel rapporto.
Io ebbi pertanto istruzione di comunicare quel rapporto a Vostra Eccellenza, che lo troverà qui unito, e di domandare se i dati enunciati e le opinioni manifestate dal capitano Tyler sono confermati dal Governo italiano, e se quest'ultimo è disposto, entro un certo termine, ad assumere il trasporto di quelle malle nel numero d'ore e pel prezzo che vi sono specificati.
Colgo quest'occasione per rinnovare a Vostra Eccellenza i sensi......
Firm. — Henry Elliot.


http://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Elliot

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8574 Posts

Posted - 25 May 2013 :  12:38:33  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il Ministro del Lavori Pubblici
al Ministro degli Affari Esteri, Firenze.
Firenze, 27 novembro 1866

omissis...................

Codesto Ministero può pertanto dichiarare al Ministro di S. M. Britannica:

omissis...................

4° Infine che, qualora il Governo inglese sia disposto di valersi delle ferrovie italiane pel
trasporto della valigia alle sovraindicate condizioni, è necessario ch'esso incarichi un suo delegato
di venire a Firenze per concertare tutti i dettagli di questo servizio.
Il Ministro
Firm S. JACINI.


http://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Jacini

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8574 Posts

Posted - 25 May 2013 :  16:30:40  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
- 1866 - Firenze è la capitale nel neonato Regno d'Italia.

Il Regno Unito sta scegliendo l'itinerario più conveniente per il passaggio della "Valigia" diretta alle colonie indiane.
Una scelta strategica di notevole importanza, fondata su attente considerazioni economico - politiche, che portarono a preferire la via italiana, dal Moncenisio a Brindisi, attraverso la pianura padana e la costa adriatica.
Analizziamo le motivazioni di quella scelta attraverso la lettura dei documenti dell'epoca.

Il testo che vi presentiamo è ottenuto dalla scansione dei testi originali disponibili in pdf su "Google libri", poi convertiti in word, ed infine rivisitati e corretti al fine di eliminare il gran numero di errori presenti a causa della qualità non ottimale degli originali.
Non escludo la presenza di ulteriori refusi che mi potrete segnalare direttamente al fine di apportare le opportune correzioni.

Grazie per l'attenzione.

Piero

http://www.marklinfan.it/documenti/valigia-delle-indie.pdf




Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8574 Posts

Posted - 17 July 2013 :  10:23:58  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dal sito http://ibnlive.in.com

New Overland Route to India' at the Egyptian Hall in London, 1876. The route encompasses Paris, Mount Cenis, Brindisi and the Suez Canal. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)



Piero

Piero
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06