Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 02
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 18 November 2011 :  11:02:46  Show Profile  Reply with Quote
BR 02 DRG

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 18 November 2011 :  11:18:16  Show Profile  Reply with Quote

- BR 02 DRG -





- Cenni di storia -

Nel 1925 le locomotive DRG della Classe 02 vennero costruite per essere destinate al traino di treni espressi e
la loro progettazione aveva avuto come base il disegno della BR 01, costruita anch'essa in quell'anno.

In realtà la BR 02 fu il prototipo della BR 01.

- Link correlato con la BR 01: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1618#13429 -

Le 10 unità BR 02 furono costruite con un motore a 4 cilindri a doppia espansione "compound" per essere
comparate con altre 10 strutturalmente identiche, costruite parallelamente, salvo l'adozione di un motore
a 2 cilindri ad espansione semplice, formanti la Classe 01.

Venne quindi condotta un'intensa serie di corse prova e di misurazioni, ma dopo un lungo e controverso
dibattito la scelta cadde sul propulsore bicilindrico a semplice espansione, il quale era più agevole
da revisionare e con costi inferiori anche se era meno potente del quadricilindrico compound.

Il motore compound della BR 02 aveva un buon rendimento solo ad una velocità superiore a 70 km/h, inoltre
aveva bisogno di una frequente manutenzione, il che la faceva risultare più costosa nella gestione,
ma nei consumi (se ben gestita), era assolutamente più economica, come tutte le compound.


- Nota -
Uno dei motivi principali che portò all’abbandono delle compound era legato alla difficoltà del macchinista
a gestire la doppia espansione, questo richiedeva molta attenzione e controllo, mani estremamente esperte
dovevano dosare i flussi di vapore ai cilindri per sprigionare tutta la potenza e ottenere una coppia ottimale
in termini di prestazioni rapportate ai consumi.



Le DRG sospesero la costruzione di questa Classe e avviarono la produzione della Classe 01.

Le prime 8 locomotive BR 02 furono costruite dalla Henschel e furono consegnate nel 1925, le altre 2 furono
costruite dalla Maffei e consegnate nel 1926.

Le prime 8 unità delle Henschel furono dotate di tender 2'2' T 30, le 2 unità della Maffei di tender 2'2' T 32,
in seguito anche le prime 8 ebbero il tender 2'2' T 32.

Queste 10 locomotive avevano come impianti di manutenzione il Deposito di Hof e prestarono
principalmente servizio sulle linee:
- Regensburg-Hof-Lipsia, Monaco-Berlino e Hof-Dresda-Breslavia -

Dal 1937 al 1942 sono state tutte gradualmente convertite a 2 cilindri e riclassificate:
la BR 02 001 divenne BR 01 011 e le altre "9" con numerazione dalla BR 01 233 alla 241.

Dopo il 1945 vennero assegnate tutte alle DB e l'ultima, la BR 01 234 (ex 02 003), venne ritirata nel 1972.




- Dati tecnici -

- Anni: 1925 / 1926 -
- Rodiggio: 2' C 1' h4v -

(Doppia espansione)
- Lunghezza: 23.750 mm. -
- Velocità massima: 130 km/h -
- Distribuzione: Heusinger -
- Diametro ruote motrici: 2.000 mm
- Diametro ruote carrello anteriore: 850 mm -
- Diametro bissel posteriore: 1.250 mm -
- Cilindri: 4 -
- Diametro cilindri: 460/720 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Potenza: 2300 PSi (CV) / 1690 kW -
- Griglia: 4.41 mt2 -
- Pressione di esercizio: 16 kp/cm2 -
- Carico massimo per asse: 20.2 ton -
- Peso di servizio: 113.5 ton -
- Capacità acqua: 30/32 m3 -
- Capacità carbone: 10 ton -

- Tender: 2'2' T 30 / 2'2' T 32 -

- Unità costruite: 10 -

- Numerazione DRG: BR 02 001>010 -

(Poi riclassificate BR 01 011 - 233>241)

- Costruttori: Henschel / Maffei -



- Immagini -

- BR 02 001 DRG - Con schermi parafumo Wagner "lunghi" - Deposito di Lipsia, 16 giugno 1935 -
(Nel 1937 fu riclassificata BR 01 011)



- Foto DLA Darmstadt / da: stratoserver.net -



- BR 02 003 DRG - Con schermi parafumo Wagner "corti" -
(Riclassificata BR 01 234 DRG venne ritirata nel 1972 con numerazione 001 234 DB - Foto sotto)



- Foto Henschel / da: EJ -



- BR 001 234 DB - (Ex BR 02 003 DRG) -
(Fotografata nell'ultimo periodo di servizio nel deposito di Neuenmarkt-Wirsberg il 3 settembre 1971)



- Foto G. Neumann / da: EJ -



- BR 02 007 a Colonia nel 1926 -



- Foto DLA Darmstadt / da:stratoserver.net -



- Foto copertina DLA Darmstadt / da: stratoserver.net (BR 02 006 Deposito Hof 10 giugno 1936)

- Nino Carbone / Gian Michele Sambonet -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 19 November 2011 :  13:32:03  Show Profile  Reply with Quote


- BR 02 008 - Deposito di Hof - 1926 -



- Foto Rudolf Kreutzer / da: stratoserver -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 20 November 2011 :  13:01:11  Show Profile  Reply with Quote


- BR 02 005 - Deposito di Hamm - Aprile 1928 -



- Foto RVM / da: stratoserver.net -


- Nino -
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
4240 Posts

Posted - 08 April 2020 :  17:46:37  Show Profile  Reply with Quote


La potente BR 02 004 in rifornimento a Chemnitz Hbf. nel 1930, (Foto: Coll. Thomas Samek)

La sua livrea era verde oliva, con camera a fumo nera e ruote rosso bruno. Anche il tetto della cabina e la sponda alta del tender erano neri.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10758 Posts

Posted - 05 November 2020 :  23:04:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
In arrivo da Brawa due versioni della 02 AC sound


Alberto
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2021 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06