Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Linee
 Linee ferroviarie abbandonate
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 12

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 16 November 2010 :  13:43:47  Show Profile  Reply with Quote


- Guidovia Santuario della Guardia (Genova) spostata -

- Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4179 -



- Disegno Emilio Cogorno / da: I trasporti in Valpolcevera / Maurizio Lamponi / Claudio Serra / Nuova Editrice Genovese -



- La "Chiusa di Ceraino" / Dolcè (Verona) -

La Chiusa di Ceraino è un tratto della Val d'Adige, in prossimità della frazione Ceraino, comune di Dolcè (VE),
dove il fiume Adige attraversa una stretta valle tra il Monte Pastello e il Monte Moscal.

Il tratto identificato come "Chiusa", inizia a nord, alla fine dell'abitato di Ceraino e termina a 2,5 km più avanti
nella frazione di Volargne.

Un'aspetto che ha caratterizzato la formazione di questa gola è la costituzione delle pareti di "marmo rosso ammonitico"
particolarmente resistenti all'erosione e quindi ha obbligato il fiume a percorrere un tortuoso percorso costituito
da due anse.

Questo è dipeso dalla posizione trasversale che ha assunto il Monte Pastello, rispetto alla direzione della valle.

Tale posizione ha impedito il normale deflusso del fiume verso Verona e la Pianura Padana.




- La ferrovia abbandonata: Dolcè / Ceraino / Domegliara -

La Chiusa di Ceirano è attraversata dalla strada statale del Brennero e vi passava la ferrovia sempre
per questa direttrice.

La linea è stata abbandonata il 7 febbraio 1998 in seguito all'attivazione della nuova variante lunga 5 km
(per buona parte in galleria), evitando così la "Chiusa" e la frazione di Ceraino, collegando direttamente
Dolcè a Domegliara.

Il vecchio tracciato era lungo km 5.800 (linea km 1.800 + galleria km 0.800 + linea km 3.200).




- Immagini del vecchio tracciato -

- E.646.082 sulla linea del Brennero in testa all’Alpen Express Monaco-Roma a Ceraino nel luglio 1978 -

Clic foto



- Foto Rosenberg / da: Locomotive elettriche E.645-646 / Sergio Pautasso / edizioni elledi -



- In questa foto "la Chiusa" inghiotte l'EC Michelangelo proveniente da Monaco il 5 maggio 1989 -
(La "Chiusa" è conosciuta localmente come Passo Napoleone)



- Foto da: Mondo Ferroviario -



- E.652.001 il 12 luglio 1997 -



- Foto Stefano Paolini / da: amicitreni.net -



- ETR.450 da Bolzano per Roma in uscita dal portale sud verso Domegliara -



- Foto G.Demuru / da: iTreni oggi 256 -



- L'imbocco del portale sud il 1 marzo 2009 -



- Foto da: ferrovie.it -



- La vegetazione ha ricoperto le strutture e i manufatti della linea -



- Foto da: amicitreni.net -



- Una panoramica del bellissimo sistema geografico-naturalistico della Chiusa di Ceraino -

(La posizione "trasversale" del Monte Pastello ha "obbligato" il fiume a percorrere due anse)



- Foto Adert / da: it.wikipedia.org -



- Vista dalla strada statale per il Brennero...



- Foto Adert / da: it.wikipedia.org -



...e dal fiume Adige -



- Foto da: larena.it -


- Nino -

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 28 February 2012 :  18:35:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Due mie foto scattate in una trincea abbandonata dopo l'attivazione del doppio binario sulla Bari - Lecce.
In pochi anni la natura diventa nuovamente padrona degli spazi lasciati liberi dai binari:






Piero

Piero
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3310 Posts

Posted - 02 March 2012 :  14:43:04  Show Profile  Reply with Quote
Il prossimo 4 marzo è la giornata delle ferrovie dimenticate
http://viaggi.repubblica.it/articolo/e-la-ferrovia-divenne-ciclabile/225337?ref=HRERO-1

Riccardo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 02 March 2012 :  17:21:44  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Riccardo Bastianelli

Il prossimo 4 marzo è la giornata delle ferrovie dimenticate
http://viaggi.repubblica.it/articolo/e-la-ferrovia-divenne-ciclabile/225337?ref=HRERO-1

Riccardo




Tutte le iniziative, regione per regione:
http://www.ferroviedimenticate.it/eventi_2012.htm

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 03 March 2012 :  16:08:10  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Segnalo questa interessante discussione dedicata alla ferrovia Trieste-Erpelle:
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=31877

Piero

Piero
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 03 March 2012 :  18:03:07  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Riguardo la ferrovia Trieste-Erpelle ecco come si presentano ora la stazione di San Antonio-Moccò e la galleria di Cattinara in tre foto scattate nell'estate 2006.

http://gallery.me.com/enricofe#100194

Enrico
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 04 April 2012 :  00:57:19  Show Profile  Reply with Quote

- La linea ligure di Ponente -

- http://www.miol.it/stagniweb/esc-aren.htm - Da Arenzano a Cogoleto -

- http://www.miol.it/stagniweb/escur2-i.htm - Da Cogoleto a Varazze -

- http://www.miol.it/stagniweb/esc-fin.htm - Da Savona a Finale -

- http://www.miol.it/stagniweb/escur3-i.htm - Da S. Lorenzo ad Ospedaletti - 1 -

- http://www.miol.it/stagniweb/escur4-i.htm - Da S. Lorenzo ad Ospedaletti - 2 -

- da: miol.it/stagniweb -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 04 April 2012 :  19:56:07  Show Profile  Reply with Quote

- La linea ligure di Levante -

- Da Sestri Levante a Framura -

- http://www.miol.it/stagniweb/Foto6.asp?File=moneglia&Tipo=index&Inizio=1&Righe=30&Titolo=Da%20Sestri%20Levante%20a%20Framura&Col=3

- da: miol.it/stagniweb -


- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 30 June 2012 :  17:36:45  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Regione Piemonte: sono dodici le linee piemontesi che potrebbero essere chiuse definitivamente e smantellate.

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2907

Per me, tanta amarezza nel vedere la fine della linea Asti-Chivasso.





Voglio ricordare la piccola stazione di Sessant com'era una volta, ripensando ai viaggi sulle vecchie littorine Fiat Aln 556 e poi sulle Aln668 Breda.

L'incrocio delle 19.30:

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 01 February 2013 :  11:22:46  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Elenco delle linee italiane soppresse.
Ricordo inoltre la recente chiusura di una parte importante delle linee secondarie piemontesi

http://www.trenieferrovie.it/docs/linee-soppresse-nodi.pdf

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 01 February 2013 :  11:33:16  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Un caso a parte riguarda le vecchie ferrovie industriali o forestali, come questa linea Decauvile che si snodava all'interno della Foresta Umbra, nel promontorio del Gargano, con uno sviluppo di binari che arrivò a superare i 23 chilometri.
Questi impianti sono anche un ottimo spunto per interessanti realizzazioni modellistiche.

Dal sito del Corpo Forestale dello Stato una interessante ricerca del Vice Questore Aggiunto Forestale Claudio Angeloro

http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.4dbcb96203e24e2d0836/P/BLOB%3AID%3D1023








La segheria del Mandrione, ormai inattiva, con ciò che resta della Ferrovia Decauville proveniente dalla foresta:


(foto AISAF)


Il ricordo della linea Decauville presso il Museo di Lecce:


(foto AISAF)

Piero

Piero
Go to Top of Page
Page: of 12  Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06